Lug 062011
 
 6 Luglio 2011  Diario  Add comments

Articolo letto 1257 volte!

 

Sono Ubaldo Saltarelli, NLP Master Practitioner e Life Coach, il mio viaggio nella PNL iniziò per caso, in una corsia di ospedale, mentre attendevo che mio padre uscisse dalla camera operatoria per un intervento al femore.

La copertina del libro

Mentre aspettavo un mio amico che attendeva con me mi chiese se conoscevo la PNL, risposi che non mi interessavo di economia, interpretai la sigla con prodotto nazionale lordo, che non so neanche se esiste.

Mio padre aveva la convinzione comune a molte altre persone anziane che alla frattura del femore non si sopravvive e lo vidi andare in sala operatoria con rassegnazione.

Sta di fatto che il mio amico, che all’epoca credo fosse già un Practitioner  oltre che un bravo fisioterapista dopo tre giorni dall’intervento fece scendere mio padre dal letto e pian piano mosse i primi passi.

Dimenticavo di dire che mio padre era invalido e proprio quella gamba era semiparalizzata.

Magia delle parole ? Professionalità? Il mio amico mi stupì e incuriosì.

Nei giorni successivi andai in libreria  per cercare un  testo che mi spiegasse la PNL .

Di libri ne trovai una infinità, nessuno cosi semplice da darmi le basi senza partecipare ad un seminario.

Tra i tanti ne scelsi uno con il quale la casa editrice offriva in omaggio  un piccolo corso  della durata di tre ore.

Da quel piccolo corso inizio il mio viaggio nella PNL.

Fatto il corso, mi iscrissi al corso per Practitioner e da li iniziarono le difficoltà nel trovare un testo esaustivo.

Nelle librerie c’erano tantissimi libri che parlavano di argomenti specifici,  ma uno che comprendesse più o meno tutti gli argomenti trattati nel corso in maniera sintetica e comprensiva non c’era.

Sono convinto, avendo avuto confronti con i miei compagni di corsi, che questa è una difficoltà che stai affrontando anche tu, anche in considerazione che le società di formazione forniscono al massimo  qualche piccola dispensa per la guida alle esercitazioni in aula.

Questo E Book si vuole  essere un manuale per Practitioner nel quale viene  spiegata in modo chiaro e sintetico la teoria e la pratica delle cose che hanno studiato o andranno a studiare nei corsi e vuole anche essere un libro che invita ad avvicinarsi con semplicità alla PNL anche  chi di PNL non sa ancora nulla ma vuole imparare, sapere qualcosa in più.

Questo è un libro particolare, molto semplice da leggere  e da memorizzare, ti invito alla lettura con apertura mentale come accade ogni volta che hai di fronte qualcosa di nuovo.

Difficilmente troverai dei “ paroloni” e se accadrà ne troverai la spiegazione.

In mezzo e alla fine dei capitoli, troverai degli esercizi da fare, con te stesso e con altri. In PNL la pratica è importante,  perché offre esperienze generative, ovvero esperienze che  stimolano il sistema neurologico nell’acquisizione di capacità e comportamenti.

Voglio invitarti alla lettura permettendoti di scaricare gratuitamente l’introduzione e il primo capitolo del libro cliccando su questo link: Semplice-Mente PNL

Sarà una lettura formativa e nello stesso tempo divertente, piena di esempi di vita vissuta e collegamenti con filmati che illustrano le varie situazioni che potrai incontrare tutti i giorni e utili per  imparare a comunicare con te stesso/a e con gli altri.

Mi piacerebbe che quando avrai letto il libro, tu mi contattassi per dirmi come e in che cosa ti è stato utile.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(obbligatorio)

(obbligatorio)

*