Chi sono

 

Ubaldo SaltarelliMi chiamo Ubaldo Saltarelli sono nato nel 1957 nella provincia di Roma, sono Life coach, formatore e autore di Libri.

Mi occupo di PNL Coaching e crescita personale e di formazione con singoli, gruppi, associazioni.

Tutto è cominciato in una corsia di ospedale, mentre aspettavo insieme ad un amico che mio padre uscisse dalla sala operatoria, la curiosità mi spinse ad acquistare un libro e poi a seguire un corso

Convinto che formazione ed esperienza siano maestre di vita, mi sono formato e continuo a formarmi con i migliori formatori, coach e trainer sulla scena della PNL internazionale: Alessio Roberti, Claudio Belotti, Patrizia Belotti, Debora Conti, Richard Bandler, cofondatore della PNL, Antonella Rizzuto.

Sono in continua formazione e sperimentazione, con l’aiuto della PNL ho superato il problema della Balbuzie e oggi grazie al lavoro fatto su me stesso, vinta timidezza e balbuzie tengo corsi collettivi e individuali, sessioni di coaching, collaboro con Associazioni culturali, aiuto le persone a raggiungere i loro obiettivi e ha superare i loro problemi.

Aiutare le persone a scoprire le risorse che hanno a disposizione per vivere felicemente la loro vita è il “compito” principale di ogni coach ed è un compito che ho fatto mio e svolgo ogni giorno portando le persone che si rivolgono a me a un alto grado di consapevolezza e capacità, e a vivere una vita felice e appagante

Sono autore di due libri in formato elettronico (eBook):

“Semplice-Mente PNL” edito da WiDe nel quale tratto in maniera molto semplice e alla portata di ognuno, esperi o neofiti e racchiusi in un unico testo, i temi della PNL insegnati nei corsi di Practitioner e Master Practitioner come da programma della NLP Society.

“Parla liberamente. Oltre le parole” nel quale racconto la mia esperienza da Balbuziente a Publik Speaker, con consigli ed esercizi per imparare a parlare in pubblico.

Ora che ci conosciamo, ti invito a far visita a questo sito che porta il come nome il titolo del mio primo libro: “Semplicemente PNL”

Credo che la PNL sia facile da vivere e da applicare, e sul sito troverai man mano, articoli, esercizi, materiali che saranno utili a te stesso e alle persone che ti vivono intorno.

Grazie per la tua attenzione e…. a presto.

Dicono di me…

Conosco Ubaldo da anni e l’ho trovato subito una persona meravigliosa. Ha sempre l’esempio giusto, l’attenzione giusta e i sentimenti giusti da trasferire a chi cerca conforto, sicurezza e amorevolezza. Da alcuni anni Ubaldo è anche coach di PNL e la padronanza di questa disciplina ha esaltato le sue qualità di ottima persona. Auguro a tutti di avere la fortuna di ricevere il suo supporto di coach perché raramente si trova così tanta attenzione verso di sé e i propri problemi.

Debora Conti – NLP Trainer

www.deboraconti.com

L’uomo saggio dei puntini!

Ho conosciuto Ubaldo Saltarelli sul web, nel lontano 2007, in un salotto virtuale dove scrivevano solo donne. Ricordo che in più occasioni ho pensato che sarebbe stato fantastico avere accanto un uomo così saggio.

Ubaldo, Ubi per tutti noi amici, ha meritato anche l’appellativo di Maestro per il suo modo diretto di scrivere, dove le pause sono rappresentate da puntini come questi … che lasciano spazio all’interpretazione, ma anche solo riprender fiato!

La mia personale esperienza di crescita personale si è intrecciata con la sua e ciò ci portato a conoscerci personalmente ed è nata un’amicizia.

Un’amicizia di quelle che al di fuori non è facile capire, basata sulla sincerità assoluta, a volte cruda, sulla stima ed il rispetto profondo quanto reciproco – sulla consapevolezza che il bene che ci lega non interferisce con i ns amori, ma ne è il valore aggiunto.

Sono una donna migliore da quando Ubi è entrato nella mia vita!

Mi ha suggerito, consigliato ed alle volte spinto a conoscere quella Francesca che tendevo ad ignorare, che soffocavo o lasciavo soffocassero.

Mi ha confortata nei momenti peggiori della mia vita ed ha gioito con me in quelli belli, mi ha insegnato che un abbraccio è un grande scambio d’energia, che quello che vedono gli altri in noi non è ciò che vediamo noi e tanto, tanto altro.

Lo adoro!

Francesca Bisignani NLP Master Practitiner e Traider

Ci sono persone che incontri perché il caso esiste… ma questa magica energia che si chiama universo ha fatto si che nella mia vita entrasse una persona eccezionale come Ubaldo. Se avrete la fortuna anche voi di incontrarlo sul vostro cammino vi renderete conto che lui è nato per entrare nelle vite delle persone e cambiarle in meglio, e questo facendolo sempre in punta di piedi, con discrezione ma allo stesso tempo con costanza e tenacia. Ubaldo ha fatto conoscere alle persone il lato semplice della PNL, con grande capacità di sintesi e innate doti di chiarezza nel semplificare concetti complessi ha reso accessibile a tutti, quelli che sono gli elementi fondanti della PNL. il suo primo e book a mio avviso, rappresenta una chiave e accesso indispensabile per chi apre per la prima volta la porta che da sul mondo della programmazione neuro linguistica, ma anche a chi come me questo mondo lo conosce già da un pó questo libro offre una mappa del “territorio PNL” che permette di orientarsi meglio nel viaggio. come disse proust ” il vero viaggio non consiste nello scoprire nuovi territori ma guardarlo con occhi nuove e descriverlo con nuove parole” accogliere le sue parole significa aprire la porta ad un uomo che sa aver cura di chi lo accoglie.

Rosa Maria Mercurio – insegnante

Conosco Ubaldo dal 2006 quando insieme abbiamo partecipato ad uno dei primissimi corsi che ci hanno introdotto alla professione di Coach e da allora siamo diventati buoni amici, oltre che colleghi. In questi anni ho potuto apprezzare le qualità di Ubaldo come persona e come professionista: la sua congruenza e la sua determinazione, che gli hanno permesso di acquisire competenza e carattere per svolgere al meglio il suo lavoro di Coach, unito alla sua umanità ne fanno un professionista serio, capace di aiutare le persone nella ricerca di strade per migliorare la propria vita e raggiungere i propri obiettivi.

Franca Scuzzarella Trainer e Mental Coach

Ubaldo Saltarelli.. felice di scrivere di lui.. per due motivi : è un Coach meraviglioso ed è anche un caro Amico.

Un Uomo che ha fatto della sua difficoltà, l’essere balbuziente,  il suo punto di forza!

E’ con quella forza che ha imparato, con umiltà e coraggio,  a interrompere i meccanismi che lo condizionavano e che spesso limitavano le sue scelte.

Si è formato e specializzato in comunicazione e conseguentemente ha iniziato a donare agli altri quello che ha appreso e sperimentato personalmente.

Il suo obiettivo è quello di essere di supporto a tutti, grandi e piccini, nella straordinaria arte della Comunicazione.

Personalmente sono infinitamente grata a Ubaldo per avermi supportato e motivato con impeccabile competenza verso il mio obiettivo di stile di vita… Ubaldo ha fatto la differenza nella mia vita di Donna e nei diversi ruoli che rivesto, i suoi insegnamenti sono stati come la luce di un faro che mi ha facilitato a trovare la rotta nel mare di confusione in cui mi trovavo e mi ha permesso di navigare per mari sconosciuti con imbarcazioni sicure .. da semplice mozzo di una nave di fortuna a Capitano della mia nave..

Grazie Maestro… continua a spargere i tuoi fari e puntini …e lasciare la tua impronta nel mondo della comunicazione!

Patrizia Vignali – Coach e Facilitatrice TUAV

Ubaldo è stato in grado di entrare nei meccanismi contorti delle menti di quanti, come me, hanno usato il cibo, come consolazione, gratificazione, sostituzione di sentimenti.. tutto, tranne che per nutrirsi e assorbire energia. Io mi sento onorata di poterlo chiamare Amico e anche se oggi non ci sentiamo più spesso come un tempo, io so che lui c’è e che ci basta poco per spolverare le emozioni che la presenza di lui nel mio cuore mi dona…Un grande professionista, un grandissimo Uomo, un insostituibile Amico.

Carmen Napolitano